(CONTENT DESIGNER)

marta zacchigna

Sono nata in una casa piena di libri, dove l’odore della carta e il fruscio delle pagine mi hanno accompagnata fin dalla più tenera età. Devo tutto questo ai miei genitori, veri amanti della lettura, che mi hanno trasmesso la passione per le parole ancor prima che imparassi a leggere.

L’amore per le storie e per il modo in cui possono essere raccontate mi ha poi accompagnato quindi per tutta l’infanzia. Il Liceo Classico e la Laurea in Lettere sono stati quindi la naturale conseguenza di una strada che era in qualche modo già delineata. 

Nel 2008 grazie ad una borsa di studio mi trasferisco a Milano, lì entro nel mondo della pubblicità milanese in qualità di copywriter. Lavoro sia per grandi multinazionali che per piccole agenzie creative. In quegli anni divento anche giornalista pubblicista e scrivo un libro pubblicato poi nel 2010.

Il 2013 segna l’inizio del mio cammino da libera professionista. Questa scelta mi ha donato il tempo di coltivare le mie passioni trasversali: l’arte, la musica, la danza che hanno contribuito a nutrire creativamente le mie visioni ma soprattutto a tenere vivo, anche nello studio, il senso della curiosità per il nuovo.

Negli ultimi anni la nascita dei Social Media, la rivoluzione della SEO e l’avvento dell’IA mi hanno obbligato a interrogarmi su questioni fondamentali che riguardano la funzione della creatività e della parola in un mondo che, con l’irrompere delle nuove tecnologie, è completamente cambiato di segno.

Così è fiorita in me l’idea di ridefinire le modalità, i processi, le relazioni con i clienti con l’intento di renderli consapevoli della loro rivoluzione che è possibile portare avanti in termini concettuali e comunicativi attraverso lo strumento più antico e potente che l’uomo abbia mai inventato: la parola.

Ecco come ha preso forma una nuova fase della mia carriera, fondata su una nuova visione etica ed ecologia dei contenuti dove questi diventano protagonisti autentici e coerenti di uno storytelling funzionale, credibile ed efficace.
Al di là del moltiplicarsi delle piattaforme e della complessità degli algoritmi sono sempre più convinta che il mondo digitale in questa fase storica necessiti di un nuovo umanesimo, capace di bilanciare con equilibrio e saggezza la potenza delle tecnologie emergenti con l’insostituibile essenza umana.

Forse a queste riflessioni si deve anche la mia recente iscrizione alla Laurea Magistrale in Filosofia, che rappresenta per me un serbatoio inesauribile di suggestioni per leggere e interpretare i fenomeni della comunicazione contemporanea.

+ CONSAPEVOLI
+ UMANI
+ KREN

chi siamo

IN UNA FRASE

KREN è un servizio di branding digitale con focus dedicato alla creazione, gestione e ottimizzazione di siti web per professionisti e piccoli business in cerca di soluzioni semplici e processi guidati.

SEGUICI ANCHE SU

ultimo aggiornamento: 11.01.2024

© 2024 KREN.IT • P.IVA01355170323